
Inter-Roma: L'autunno gelido tra Lautaro e Lukaku
C’era un tempo in cui il calcio dell’Inter era dominato dalla straordinaria partnership di Lautaro Martinez e Romelu Lukaku, affettuosamente chiamata “LuLa”. Questa unione sul campo, alimentata da stima e complicità, ha portato la gloriosa vittoria del 19° scudetto al popolo nerazzurro. Ma ora, quella che era un’amicizia calorosa e fruttuosa, sia dentro che fuori dal campo, sembra svanita nel vento.
Era il 2019 quando Big Rom arrivò a Milano dal Manchester United, accolto a braccia aperte da Lautaro. I due sapevano di aver bisogno l’uno dell’altro come l’aria stessa. Lukaku, desideroso di riscattare un’annata deludente a Manchester, e Martinez, deciso a brillare dopo una stagione con poche opportunità da titolare. La loro intesa fu immediata, sia in campo che fuori. Passavano il tempo insieme, sia alla Pinetina che fuori, condividendo passioni per la moda e per la musica, anche se i loro gusti erano diversi.
Vivevano nello stesso complesso residenziale a City Life, e i loro appartamenti erano così vicini da potersi quasi sfiorare. Durante la pandemia, quando gli italiani erano bloccati in casa, si affacciavano sui rispettivi balconi, comunicando attraverso sorrisi e gesti. Le grigliate a base di asado, il famoso barbecue argentino, erano all’ordine del giorno, con Lautaro come cuoco e Romelu come affamato ospite. Passavano ore giocando a videogiochi, legando ancora di più la loro amicizia.
Ma come spesso accade nel calcio moderno, le cose cambiano rapidamente. Nell’estate del 2021, Lukaku fece un inaspettato ritorno al Chelsea. Lautaro, pur non felice della partenza del suo amico e compagno d’attacco, lo riabbracciò con gioia dodici mesi dopo quando Romelu fece il percorso inverso, tornando a Milano. Tuttavia, la gioia della riunione fu di breve durata.
Nel corso dei mesi, la relazione tra loro si è raffreddata. Lautaro si è sentito tradito dalla decisione di Lukaku di lasciare l’Inter, e la sua delusione è stata evidente in interviste successive. Ha ammesso di essere rimasto male per come le cose si sono svolte, rivelando che Lukaku non rispondeva nemmeno alle sue chiamate durante quei giorni di incertezza. Questo comportamento ha ferito profondamente l’argentino, tanto che ora non esulta più come prima. La fascia da capitano, un ruolo ambito da entrambi, è ora indossata dall’argentino, mentre il belga è passato alla Roma.
Domenica, quando Inter e Roma si affronteranno, sarà più di una partita di calcio. Sarà il confronto tra due uomini che un tempo erano fratelli calcistici, ora diventati rivali. Gli occhi del mondo saranno su di loro, guardando oltre il gioco stesso per intravedere la storia di un’amicizia interrotta nel mondo del calcio. Ma come tutte le storie nel mondo del pallone, il futuro è incerto. Forse, un giorno, le strade di LuLa si ricongiungeranno, ma per ora, sono solo ricordi di un’epoca ormai svanita nel passato.
About The Author
Views: 12